Comune di Butera

Comune di Butera: le 5 cose da visitare

Comune di Butera è sicuramente una delle città più antiche della Sicilia, sorta per volere di Bute, primo re dei Siculi, che le diede il suo nome. Gode di una posizione ottimale in quanto sorge sopra uno sperone roccioso che domina la sottostante piana di Gela. Nel corso dei secoli divenne uno dei centri più importanti della regione e oggi è una delle mete maggiormente visitate dai flussi turistici.
Scopriamo quali sono le 5 cose da visitare a Butera.

Comune di Butera: Castello di Falconara

Comune di Butera Castello di Falconara
Si tratta di una delle dimore storiche più suggestive e affascinanti, risalente al XIV secolo e dominata dalla torre centrale. Secondo la tradizione questo edificio fu costruito per rendere più semplice l’allevamento dei falconi da caccia. Oggi rappresenta un luogo di notevole interesse artistico e anche paesaggistico in quanto si trova all’interno di un parco ricco di tipica vegetazione mediterranea.

Comune di Butera: il centro storico

Comune di Butera il centro storico
Il centro storico di Butera è un ulteriore elemento da visitare a Butera in quanto esprime al meglio la lunga tradizione storica della città. Si tratta infatti di un luogo ricco di testimonianze storiche e che richiama nel migliore dei modi il tipico impianto urbanistico del Medioevo. Ne è testimonianza infatti il dedalo di stradine e di sottopassaggi, che richiamano anche la tradizione araba.

Comune di Butera: Santuario di San Rocco

Comune di Butera Santuario di San Rocco
Sono davvero tante le chiese presenti a Butera che raccolgono diverse opere d’arte molto interessanti. Merita sicuramente una menzione particolare il Santuario di San Rocco, edificato nel corso del XVI secolo e intitolato al santo patrono e protettore della città. Inizialmente aveva le dimensioni di una cappella, corrispondente all’attuale navata, ma nel corso degli anni la sua superficie è stata ampliata raggiungendo le attuali dimensioni.

Chiesa Madre di Butera

Chiesa Madre di Butera
Nella parte settentrionale della città sorge la Parrocchia di San Tommaso Apostolo, conosciuta anche con il nome di Chiesa Madre. Edificata nel XII secolo, la chiesa presenta una pianta a croce latina e ad unica navata con copertura a cupola, ottenendo così anche un’interessante rilievo architettonico. Rappresenta sicuramente uno dei luoghi imperdibili di questa cittadina in quanto al suo interno è conservato un rilevante patrimonio artistico come ad esempio una pala risalente al Seicento e che raffigura la Madonna con San Francesco e Santa Margherita.

I dintorni di Butera

Anche il territorio circostante il comune di Butera presenta un notevole interesse e vale la pena di visitarlo. Nelle immediate vicinanze della città sono presenti infatti diverse necropoli, risalenti a diverse epoche e di varie taglie, tra le quali meritano di essere menzionate quelle con le tombe a cassa di terracotta di Contrada Ficuzza o quelle a grotticelle di Monte Milingiana.

Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *