catania FC

Catania Mariglianese 2-1: vittoria di carattere

In un’ostica partita i rossazzurri riescono a superare gli avversari e mantengono il vantaggio di +14 sui diretti avversari del Locri. Questi ultimi saranno i prossimi avversari ed è confortante pensare di potersi presentare con un vantaggio così consistente, oltretutto tutt’altro che scontato. Catania Mariglianese è terminata 2-1 ma poteva andare molto peggio per gli uomini di Ferraro, sotto di una rete a partire del 14′ del primo tempo. Il Mariglianese ha infatti offerto una prestazione di ottimo livello, tale che sarebbe stato impossibile per coloro che hanno assistito alla partita pensare di trovarsi innanzi alla prima e all’ultima in classifica. Il gol di Maydana, che ha superato Bethers con un gran tiro di esterno destro dal limite dell’area, poteva orientare la partita in ben altro senso. Un risultato che rischiava di diventare più rotondo per l’incrocio colpito da Bacio Terracino e poi per il rigore sbagliato, allo scadere della prima frazione, da Lodi. Una domenica che dunque sembrava maledetta per il Catania SSD.

Durante la ripresa si rivelano decisivi però i cambi, con i subentrati che infondono nuova linfa alla squadra. Proprio dai loro piedi parte l’azione che, ai nastri di partenza (47′), porta alla respinta Cappa e alla trasformazione Chiarella. Solo una ripresa di gioco sbagliata dalla porta al 72′ permette al Catania SSD di sigillare i 3 punti, in quella che è stata una delle partite più difficili della stagione.

Catania Mariglianese 2-1 il tabellino

MARCATORI: 14′ Maydana, 46′ Chiarella, 73′ Sarno (rig.)

CATANIA (4-3-3): Bethers (45′ Groaz); Boccia, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi (68′ Sarno), Vitale (45′ Palermo); Chiarella (65′ Forchignone), De Respinis (45′ An. Russotto), De Luca.
A disp. di Ferraro: Baldassar, Di Grazia, Giovinco, Litteri.
MARIGLIANESE (3-5-2):
 Cappa; Piscopo, Monteleone, Giordano; Fiorillo (55′ Corbisiero), Massaro, Oliva (55′ Garritano), Maydana (80′ Schena), Esposito; Cacciottolo (51′ Petruccelli), Bacio Terracino (75′ Barisone).
A disp. di Sena: Lesta, Ciaravolo, Saporito, Ferraro.


ARBITRO: Andrea Migliorini Assistenti: Fabio D’Ettorre e Stefano Carchesio AMMONITI: Piscopo, Petruccelli, Cappa, Somma, Forchignone, Boccia

Ferraro: “Partita sofferta, dedicata a Stefano”

Intervistato ai microfoni di Telecolor, il mister Ferraro ha ammesso la difficoltà di affrontare una partita ostica, il cui risultato è stato tutt’altro che scontato. «Abbiamo sofferto, abbiamo lavorato un po’ meno in allenamento a causa del maltempo. La Mariglianese ha fatto la sua onesta partita, a me è piaciuta la reazione. Dopo i cambi tra il primo e il secondo tempo la gara è cambiata.» Una difficoltà che non è stato solo in campo, ma anche in pachina. Una prova di maturità anche per il tecnico: «Match difficile anche per me, da allenatore. Ho dovuto gestire i cambi in maniera complicata. Siamo stati lucidi dalla panchina, ringrazio il mio staff. Le partite facili in questo campionato non esistono.»

Alle difficoltà di natura tecnica si è aggiunta una di natura puramente emotiva. «Stefano Celentano ha perso la vita in un incidente stradale, un ragazzo che ho allenato in passato: è stata una settimana difficile e dedico questa vittoria a lui, ma anche al tifoso del Catania celebrato dai nostri supporters oggi, scomparso sei anni fa.»

Infine, ancora una notazione sulla prova di carattere. «Se noi avessimo segnato subito con Chiarella, sarebbe stata una partita diversa. Comunque l’abbiamo ripresa e questo è l’importante. Bravo Russotto che ha saputo adattarsi ed è stato molto disponibile, anche tatticamente.»

Catania Mariglianese 2-1, Rizzo “Grande vittoria”

Anche il centrocampista Giuseppe Rizzo è intervenuto ai microfoni dell’emittente locale. «Abbiamo fatto una grande vittoria, c’è stata da parte nostra la grinta giusta per recuperare la partita. Secondo me dalla partita con il Trapani c’è stata la svolta. Bellissimo giocare con questi tifosi sempre al nostro fianco, la coreografia è stata straordinaria così come il loro supporto in ogni partita.»

Anche Marco Chiarella ha sottolineato la difficoltà della partita, segnalando l’ottimo stato di forma degli avversari. «Loro venivano da 3 vittorie in 5 partite. Abbiamo creato tanto ma non abbiamo concretizzato, meritavamo di vincere: abbiamo dato una prova di coraggio. Successo meritato. Sono fortunato, per ora sono titolare ma questa squadra vanta calciatori forti, tutti meritano spazio. Sapevamo sarebbe stata una partita complicata perché loro stavano bene.»


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *