benessere

Benessere: 10 consigli per il vostro sistema immunitario

Quante volte, in questo periodo di pandemia da Covid-19, abbiamo sentito parlare di sistema immunitario, questa misteriosa parte del nostro corpo che ci difende da una molteplice varietà di agenti estranei?
Ma di cosa è fatto il sistema immunitario?
“E’ un insieme di organi e di cellule altamente specializzate con il compito di difendere l’organismo da agenti esterni, i quali possono causare infezioni”.
Così è riportato nel sito dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano.
Tutti questi organi e queste cellule si trovano in diverse parti del corpo e comunicano tra di loro attraverso i vasi linfatici.
Fanno parte di questo sistema:

  • Cellule specializzate: globuli bianchi
  • Organi linfatici principali: Il midollo osseo, il timo
  • Organi linfatici secondari: Linfonodi, Milza

Tessuto linfoide delle tonsille.

  • Proteine specializzate,

Citochine- controllano il lavoro dei diversi organi e tessuti del sistema immunitario coordinandole tra di loro.
A tutte queste forme di protezione il nostro organismo affianca alcune barriere di tipo meccanico o chimico quali ad esempio, nelle prime vie aeree (naso, faringe), il muco che intrappola e le ciglia che si muovono verso l’esterno eliminando muco e corpi estranei.
Anche il microbiota intestinale è un valido aiuto per il nostro benessere.
Allora, data la sua importanza, cosa possiamo fare per mantenere attivo e forte il nostro Sistema Immunitario?
Cos’è che a volte lo indebolisce?

  1. L’ETÀ.

Purtroppo uno dei fattori che indebolisce le nostre capacità di difesa è proprio l’età e siccome la popolazione italiana conta una vita media piuttosto elevata (circa 83 anni), prima o poi ci ritroveremo a cercare di proteggere e mantenere attive le nostre “sentinelle”.
2. LO STRESS
Sempre più, con il passare del tempo, allo stress viene attribuito un significativo indebolimento del nostro sistema immunitario e di conseguenza l’insorgere di particolari malattie.
A tal proposito cosa si può fare?
Assumere un atteggiamento positivo nei confronti della vita
-Cercare persone e situazioni che ci fanno stare bene.
– Seguire e praticare tecniche di rilassamentodi meditazione quali lo yoga e il training autogeno.
3-IL SONNO
Esiste un’accertata relazione tra sonno e difese dell’organismo, un buon riposo notturno favorisce il lavoro del sistema immunitario mentre l’insonnia che dura a lungo, può portare a malattie del tipo infiammatorio, inoltre, riposando bene, recuperiamo le energie ed affrontiamo meglio le nostre giornate.
dormire meno
4-IGIENE
Curare l’igiene non vuol dire solo, come in questo momento di pandemia, disinfettare le mani  ma anche vivere in un ambiente sano, lontano da sostanze inquinanti, respirare più ossigeno, dunque aerare sempre gli ambienti ed evitare di stare in luoghi chiusi che siano troppo affollati.
5- RELAZIONI SOCIALI
Sembrerà strano ma, se ci facciamo caso, i buoni rapporti interpersonali e il sentirsi attivi nella società ci fanno stare proprio bene.
Non solo ma, l‘Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non solo l’assenza di malattie o infermità“.
Soprattutto in questo periodo di pandemia da Covid che ci ha rinchiusi a casa abbiamo bisogno di riprendere le nostre relazioni, di impegnarci nel sociale, ad esempio nelle attività di volontariato che ci gratificano e ci fanno sentire utili.
 
6- ALIMENTAZIONE
L’alimentazione gioca un ruolo importantissimo nella nostra vita perché noi “siamo quello che mangiamo” e allora utilizziamo cibi freschi e di stagione perciò ricchi di vitamine, riduciamo i grassi saturi e i pasti a base di carni rosse privilegiando le carni bianche ed il pesce.
acciughe
Assumiamo cibi che contengono la vitamina C che rafforza il sistema immunitario ma non trascuriamo di controllare il dosaggio della vitamina D, soprattutto nei mesi più bui, dato che il nostro organismo la sintetizza se esposti alla luce del sole. Anche la vitamina D, oltre a rafforzare le ossa aiuta a sviluppare le nostre difese immunitarie.
Nella nostra alimentazione quotidiana non devono mancare due o più porzioni di verdure e due o più porzioni di frutta, non occorre privarsi dei carboidrati ma bisogna assumerli con moderazione.
8. ELIMINARE IL FUMO E CONTROLLARE L’ALCOOL
Sono stati provati gli effetti negativi che esercitano il fumo e l’eccesso di alcool verso il nostro sistema immunitario indebolendolo in modo significativo.
Occorre quindi eliminare il fumo e bere poche bevande alcoliche, un bicchiere di vino rosso ai pasti per le donne e due per gli uomini, bastano.
In questo modo possiamo ricavarne solo benefici senza compromettere la nostra salute.
9. MOVIMENTO FISICO
Anche la sedentarietà non giova al nostro benessere, una camminata, esercizi fisici in palestra o all’aperto, il nuoto, tutto il movimento può essere utile al nostri sistema immunitario purchè non sia eccessivamente faticoso.
Covid 19 Sicilia stop allo sport allaperto
Ricordiamoci anche che il movimento migliora l’umore regalandoci altri momenti di energia positiva.
10. STILI DI VITA
Se riuscissimo a seguire tutte le indicazioni che ci sono state date, con tanta forza di volontà e costanza nel tempo, allora sì che raggiungeremo uno stile di vita virtuoso, uno stile che ci aiuterà a stare meglio e renderà unica e meravigliosa la nostra vita.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *