Assessori Sicilia

Assessori Sicilia: nominata la giunta da Schifani

Sono stati giornate di lunghe trattative, ma alla fine il nodo si è risolto. Sono stati nominati nella giornata di ieri i dodici Assessori della Sicilia e non è stata una procedura semplice, affatto. Il Presidente della regione Sicilia Schifani, che nel frattempo ha dichiarato che si sarebbe mosso anche sul caro vita, è riuscito soltanto ieri a formare la sua squadra di governo.

Minardo: “Schifani andrebbe beatificato”

Sulla questione si era già espresso qualche giorno fa Nino Minardo, presidente della Commissione difesa della Camera e segretario regionale della Lega in Sicilia, in un intervista per La Sicilia. «Su nuova giunta perso troppo tempo. A Roma il governo Meloni è già al quarto consiglio dei ministri, mentre a Palermo si dovrà ancora attendere mercoledì per avere un governo regionale operativo. Mi pare che si sia fatto perdere troppo tempo al presidente Schifani e devo ammettere che anche le segreterie nazionali dei partiti non hanno aiutato in questo.»

«Tra la formazione del governo nazionale e regionale – ha aggiunto poi Minardo – siamo stati due mesi a vedere il balletto delle deleghe, della teoria e pratica del manuale Cencelli, delle giacchette tirare. Ora basta, è arrivato il tempo di lavorare. Per me il presidente Schifani andrebbe beatificato per la serietà e il rigore con cui ha gestito la formazione della giunta, veramente ammirevole. E sono anche stra convinto che sia la persona giusta per imprimere una svolta politica e amministrativa, per questo penso che il presidente scelto dai siciliani debba ricevere il massimo appoggio e la collaborazione dalle forze politiche che lo sostengono.»

Assessori Sicilia: ecco le nomine di Schifani

Elezioni regionali sicilia schifani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha firmato ieri pomeriggio il decreto di nomina dei 12 assessori della giunta regionale. Ecco l’elenco completo con le relative deleghe:

– Luca Sammartino, catanese, 37 anni, assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea;

– Edmondo Tamajo, palermitano, 46 anni, assessore alle Attività produttive;

– Andrea Messina, catanese, 57 anni, assessore alle Autonomie locali e funzione pubblica;

– Elvira Amata, messinese, 53 anni, assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana;

– Marco Falcone, catanese, 51 anni, assessore all’Economia;

– Roberto Di Mauro, agrigentino, 66 anni, assessore all’Energia e ai servizi di pubblica utilità;

– Nuccia Albano, palermitana, 72 anni, assessore alla Famiglia, politiche sociali e lavoro;

– Alessandro Aricò, palermitano, 46 anni, assessore alle Infrastrutture e mobilità;

– Mimmo Turano, trapanese, 57 anni, assessore all’Istruzione e formazione professionale;

– Giovanna Volo, nissena, 67 anni, assessore alla Salute;

– Elena Pagana, ennese, 31 anni, assessore al Territorio e ambiente;

– Francesco Paolo Scarpinato, palermitano, 49 anni, assessore al Turismo, sport e spettacolo. 

Le funzioni di vicepresidente sono state attribuite all’assessore Sammartino. L’assessore Falcone è stato, invece, delegato alla trattazione degli affari ricompresi nelle competenze del dipartimento regionale della Programmazione. Il presidente Schifani, domattina alle 10, presenterà a Palazzo d’Orlèans la nuova giunta di governo. Gli assessori, così come previsto dalla legge regionale 26/2020, giureranno poi, sempre domani, dinanzi al presidente della Regione al cospetto dell’Assemblea regionale siciliana nel corso della seduta convocata per le ore 11.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *